L'US Copyright Registry Office (USCO) fa parte della Library of Congress degli Stati Uniti e la sua funzione principale è l'ufficio dei registri, in cui vengono archiviati e conservati i documenti relativi al copyright.
È anche l’ufficio responsabile di assistere il Governo degli Stati Uniti in materia di copyright, inclusa la stesura di rapporti e l'assistenza nella legislazione.
Quali sono i vantaggi della registrazione presso lo U.S.C.O.?
- Crea un atto pubblico di registrazione della paternità.
- Serve come prova prima facie della titolarità dei diritti d’autore nei tribunali statunitensi rafforzando ampiamente la documentazione.
- È un requisito obbligatorio per i cittadini statunitensi, che sono tenuti a registrarsi prima di intentare una causa per violazione del copyright.
- Consente di richiedere un risarcimento danni. Se l'opera è stata registrata prima della violazione o se la registrazione viene effettuata entro 3 mesi dalla sua pubblicazione negli Stati Uniti, il titolare dei diritti può richiedere un risarcimento danni, che può ammontare a $ 150.000 per violazione più le spese legali.
- Chiunque, di qualsiasi nazionalità, può citare in giudizio per violazione del copyright negli Stati Uniti, ma senza l'atto di registrazione, può richiedere solo i danni effettivi, ovvero: il maggiore tra due importi possibili, o di quanto il titolare dei diritti ha perso o ciò che il contraffattore ha ottenuto dall'utilizzo dell'opera. In molti casi, tale importo è zero. In breve, se dovessi citare in giudizio negli Stati Uniti, devi registrare il tuo lavoro in modo tempestivo per avere tutti i diritti.