Safe Creative è il più grande Archivio Elettronico della Proprietà Intellettuale tramite Certificazioni e prove Digitali.
La registrazione della paternità in Safe Creative fornisce all'autore una prova tecnologica inconfutabile e la conseguente tutela dei suoi diritti (Convenzione di Berna - ONU).
È altamente consigliabile registrare nell’Archivio un'opera prima di "spostarla", pubblicarla o inviare versioni di essa a terzi in modo da disporre di una prima prova che dichiari la sua paternità, sapendo che si dispone della miglior prova cronologica per fran fronte a chiunque stia tentato di attribuirsela.
Non essendo incompatibile con le prove ottenibili tramite la tradizionale registrazione presenziali, offre importanti vantaggi:
Nella Registrazione Tradizionale
La prova di paternità si basa:
- Nella presunzione di veridicità che la legislazione del Paese corrispondente concede al funzionario che registra la dichiarazione dell'autore.
- Sulla dichiarazione del funzionario statale che è valida solo nel Paese che gli da l’autorità.
- Normalmente presenziali, con formati in alcuni casi definiti e limitati da regolamenti interni.
Utilizzando SAFECREATIVE
La prova di paternità si basa:
- Nella prova tecnologica che costituisce l'identificazione dell'opera con 3 differenti impronte crittografiche e la data, mediante l'applicazione di un timestamp (marca temporale) qualificato, ridondante, con un processo di audit giornaliero su blockchain.
- Le prove tecnologiche sono valide in qualsiasi Paese e giurisdizione.
- Operatività online 24/7 e in tutti i formati che possano identificare l’opera.
Safe Creative offre anche servizi complementari come informazioni pubbliche (facoltativo) dell'opera, eventuali co-autori, registrazione dei diritti correlati (produzione, distribuzione, illustrazione, ecc.), registrazione di licenze "copyleft", etichettatura, metadati, collegamento a pagine informative dell’autore.