Per iniziare questo processo devi:
- Individua l'opera in "REGISTRAZIONI"
- Clicca su gestione dell'opera (matita).
- Vai alla scheda "Servizi"
- Clicca su "Servizi esterni".
- Seleziona U.S. Copyright Office per aprire la procedura guidata.
Per registrare in USCO (United States Copyrights Office) opere già presenti nell’Archivio di Safe Creative è necessario fornire alcune informazioni e dati aggiuntivi. Molte sono già state fornite all’atto della registrazione, ma il resto deve essere fornito attraverso un processo dedicato.
1.Dati dell'opera
- Titolo: è richiesto il titolo dell'opera da registrare. Per impostazione predefinita, prendiamo lo stesso che abbiamo in Safe Creative, ma può essere modificato.
- Tipo di opera: Viene richiesta la selezione del tipo di lavoro a cui corrisponde il lavoro da registrare. Se nessuno dei tipi indicati corrisponde a ciò che si intende registrare, è possibile che l'opera non appartenga ai gruppi che l'USCO ammette nel proprio ufficio elettronico. Contatta Safe Creative in questo caso: https: //www.safecreative.org/contact
- Casella Opera pubblicato: Deve essere barrata se l'opera è già stata pubblicata.
- Data della prima pubblicazione: Se si tratta di un'opera pubblicata, indicare la data in cui è stata pubblicata per la prima volta.
- Paese di prima pubblicazione: Selezionare il primo Paese in cui è stato pubblicato il lavoro.
- Anno di creazione: vengono richiesti i dati dell'anno in cui è stata creata l'opera.
- Per impostazione predefinita, il sistema utilizza l'anno in cui ti sei iscritto a Safe Creative, ma potrebbe essere una creazione precedente, quindi le informazioni possono essere modificate qui.
- Tipo di codice standard: a seconda del tipo di opera, esistono diversi tipi di codici di pubblicazione. Tra i tipi di codice standard internazionale, va selezionato quello che corrisponde all'opera pubblicata.
- Numero di codice standard: Richiediamo qui il numero del codice standard internazionale del tuo lavoro pubblicato. Si deve tener conto che il codice standard è solitamente di tipo diverso a seconda del tipo di lavoro in questione.
2.Autore o autori
Se c'è più di un autore, è possibile specificare il contributo di ciascuno.
- Anagrafici: Nome, secondo nome e cognome vengono presi di default da quelli esistenti nel database, ma possono essere modificati.
- Paese di residenza: l'attuale Paese di residenza di ogni autore.
- Pseudonimo: Se vuoi registrarti con uno pseudonimo invece di un vero nome, devi selezionare la casella "L'autore usa il seguente pseudonimo" e poi indicarlo.
Va specificato qual è il contributo o i contributi di ciascun autore all'opera registrata.
In "Altro" puoi inserire un contributo che non compare tra le opzioni che vengono mostrate per quel tipo di contenuto.
3.Titolari dei diritti
In questa schermata compaiono tutti i titolari dei diritti dell'opera che compaiono in Safe Creative, con nome, cognome, indirizzo e altre informazioni. Tutti devono essere registrati in precedenza in Safe Creative per questo lavoro.
Includi in USCO (deve essere il proprietario dei diritti degli Stati Uniti): barra questa casella quando la proprietà dei diritti è valida negli Stati Uniti.
Indirizzo 1: indirizzo abituale
Indirizzo 2: è possibile aggiungere un secondo indirizzo di contatto
- Tipo di trasferimento dei diritti: Se sei un "autore", sei titolare dei diritti predefinito, ma se non sei un autore, devi specificare se i diritti sull'opera sono stati acquisiti per accordo scritto, per testamento o "altro" in quest’ultimo caso bisogna specificare questo “Altro” nella casella.
4.Contatto e spedizione
In questa schermata vengono richiesti fino a due indirizzi di contatto, per due diversi scopi:
- Indirizzo di contatto: è facoltativo e serve affinché le persone interessate al lavoro, quando consultano le informazioni di registrazione nell'USCO, possano contattare la persona che richiede la registrazione.
- Indirizzo di spedizione: la documentazione di registrazione del lavoro verrà inviata a questo indirizzo una volta completata dall'USCO.
5.Revisione e pagamento
Questa schermata mostra un riepilogo di ciò che verrà inviato al registro e le informazioni che verranno fornite. È importante assicurarsi che tutti i dati siano corretti e, in caso contrario, correggere eventuali errori prima di inviare la richiesta di registrazione.
6.Completamento del processo:
Una volta che tutto è corretto, viene richiesto di "terminare la registrazione".
Viene presentata una schermata con i termini di utilizzo e le condizioni contrattuali del servizio di registrazione presso l'USCO.
Una volta letti questi, è necessario spuntare la casella in basso a destra se sei d'accordo.
Pagamento del servizio al momento della richiesta di registrazione dei lavori.
Se sei d'accordo, dovrai pagare l'importo indicato dall'assistente.